Eventi e iniziative /
"IL PROGETTO “ITALIA BRILLA - COSTELLAZIONE 2022” PROMOSSO DA ILIAD E IL CIELO ITINERANTE ARRIVA A ROMA IL PROSSIMO 13 GIUGNO"

10 Giugno 2022

IL PROGETTO “ITALIA BRILLA - COSTELLAZIONE 2022” PROMOSSO DA ILIAD E IL CIELO ITINERANTE ARRIVA A ROMA IL PROSSIMO 13 GIUGNO

Milano, 10/06/2022 - iliad, l’operatore che ha rivoluzionato la telefonia fissa e mobile in Italia, è parte del progetto “Italia Brilla - Costellazione 2022” promosso dall’associazione Il Cielo Itinerante. La quarta delle 6 tappe supportate dall’operatore si terrà nella città di Roma lunedì 13 giugno.

 

Il progetto, di cui UNICEF Italia è Main Partner, è patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e rientra nel programma educativo congiunto dell’ESA - Agenzia Spaziale Europea e dell’ASI, promosso in occasione della missione Minerva di Samantha Cristoforetti.

 

Obiettivo del progetto è quello di avvicinare bambine e bambini provenienti da contesti socio-economici difficili allo studio delle materie STEM grazie anche alla collaborazione, di volta in volta, con realtà attive sul territorio locale.

 

La mission di iliad nel supportare questo progetto è chiara: le telecomunicazioni abilitano la connettività tra persone abbattendo divari e concorrendo a creare un futuro migliore, così come l’accesso alla formazione può abilitare la possibilità di un futuro migliore per molti bambini e bambine oltre che concorrere all’abbattimento delle disuguaglianze educative.

 

In occasione della tappa di Roma sarà coinvolta l’Associazione Genitori X la Scuola che da alcuni anni promuove la partecipazione di tutte le componenti scolastiche alla vita della scuola per sostenere uno sviluppo completo dei bambini e dei ragazzi, attraverso l’organizzazione di attività scolastiche integrative (sportive, ricreative, culturali, formative, artistiche) a favore degli alunni ma anche per una maggiore integrazione con il territorio e con la vita del quartiere collaborando anche con altre realtà e forme associative in esso presenti.

 

"Abbiamo bisogno di iniziative come questa, per immaginare un Paese diverso, dove l'ascensore sociale possa ricominciare a funzionare e le opportunità educative, culturali e sociali siano uguali per tutte e tutti.dichiara l’On. Nella Converti, componente dell’Assemblea Capitolina e Presidente della Commissione Politiche Sociali e della Salute - Promuovere le materie scientifiche e la sperimentazione di metodi formativi innovativi, oltre ad accendere la curiosità, aiuta le ragazze e i ragazzi di oggi ad acquisire gli strumenti per comprendere la realtà in cui viviamo, premessa fondamentale per poter esercitare la cittadinanza in modo attivo e consapevole. L’Italia e Roma brilleranno di più quando lo studio e la cultura riempiranno i vuoti lasciati dalla povertà sociale ed educativa e quando i divari territoriali e di genere saranno finalmente colmati da tutte quelle risorse e competenze rimaste fino ad ora inespresse".

 

Le attività del progetto “Italia Brilla - Costellazione 2022” si svolgeranno presso l’Istituto Comprensivo Poppea Sabina in viale Ratto delle Sabine 1 a Roma, dalle ore 17:00 fino alle ore 22:00 e coinvolgeranno circa 30 bambini, insieme anche ai figli di alcuni dipendenti iliad.

 

Ai bambini sarà offerta l’opportunità di partecipare a due laboratori pratici: il primo, “Astrokids - Astronauti per un giorno”, li farà avvicinare al processo di selezione per diventare astronauti e alla vita sulla Stazione Spaziale Internazionale; il secondo sarà dedicato al mondo delle telecomunicazioni, partendo dall’evoluzione delle comunicazioni per arrivare alla costruzione di un piccolo satellite. In conclusione alla serata, i ragazzi avranno l’occasione di osservare il cielo grazie a telescopi professionali ed il supporto di astronomi professionisti dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

 

Dopo la tappa di Roma, “Italia Brilla - Costellazione 2022” e iliad percorreranno insieme altre 2 tappe nelle città di:

1.     Bari, 5 luglio

2.    Cagliari, 19-25 settembre