In iliad mettiamo le persone al centro: da sempre, ci impegniamo ad essere vicini alle esigenze degli utenti e di chi lavora insieme a noi. Vogliamo garantire un ambiente di lavoro positivo, animato dai valori di trasparenza, semplicità e spirito di squadra, gli stessi che ispirano ogni nostra attività.
DE&I
Siamo convinti che la diversità sia la nostra forza e che favorire un ambiente inclusivo sia fondamentale per il nostro successo. A tal fine, supportiamo iniziative che promuovono i principi di uguaglianza, inclusione e parità di genere.
iliad ha istituito un Comitato DE&I che, composto da colleghi provenienti da diversi dipartimenti, si riunisce per discutere e studiare questioni legate alla diversità, l'equità e l'inclusione.
L'obiettivo è supportare e sviluppare iniziative interne ed esterne che possano rendere iliad un ambiente di lavoro ancora più positivo ed inclusivo.
iliad è partner del network di Valore D, la prima associazione di imprese che promuove una cultura inclusiva per la crescita delle aziende.
iliad ha firmato il Manifesto della Comunicazione Non Ostile. Con il nostro impegno per la trasparenza e la chiarezza, ci uniamo all'Associazione Parole O_Stili per promuovere un ambiente online più rispettoso, accogliente e sicuro per tutti.
La cultura iliad
Fin dal primo giorno, le nostre azioni sono guidate dagli stessi princìpi con cui abbiamo rivoluzionato il mercato delle telecomunicazioni. La nostra cultura condivisa è alla base della passione che mettiamo nelle sfide quotidiane.
Per promuovere una cultura aziendale sana e un clima positivo, e per orientare lo stile di leadership e favorire comportamenti manageriali coerenti, abbiamo sviluppato il nostro “Modello di Leadership” attraverso un ampio processo di coinvolgimento dell’intera popolazione aziendale a vari livelli.
Questo modello, una vera e propria carta dei valori dell’azione manageriale, fornisce linee guida ispiratrici per il lavoro quotidiano.
Seguendo una filosofia aziendale di “leadership diffusa”, il modello è rivolto non solo ai people manager, ma anche a tutti i colleghi, indipendentemente dal loro ruolo specifico, al fine di orientare aspettative e cultura della leadership in tutta l’organizzazione. Su questo modello vengono formati tutti i dipendenti, con diversi livelli di approfondimento.
Welfare e sviluppo
Mettere le persone al centro è per noi una responsabilità, a partire dalle persone che lavorano con e per noi. Per questo motivo, consideriamo obiettivi essenziali la sicurezza e la salute psicofisica dei lavoratori, così come la loro formazione.
In iliad crediamo che la formazione continua sia uno strumento cruciale per favorire la crescita sia professionale sia personale e, per questo, ci dedichiamo costantemente a offrire percorsi di sviluppo che valorizzino il talento di ogni collega. Workshop, attività di team building e percorsi di mentoring sono alcuni degli strumenti con cui iliad investe nella crescita a 360 gradi delle persone.
Ci impegniamo con azioni e progetti che promuovono il wellbeing delle persone, con flessibilità e attenzione alle loro esigenze - come la nostra policy sullo smart working, un budget welfare a supporto dell'equilibrio individuale e familiare, un'assicurazione sanitaria e convenzioni con strutture a supporto di benessere e prevenzione.
Grazie alla partnership con Unobravo, il servizio di psicologia online che supporta oltre 200 mila persone nella cura del proprio benessere, dal 2024 offriamo a tutti i colleghi un supporto concreto per il proprio benessere psicologico.
Con l'introduzione del congedo di paternità, abbiamo fatto un ulteriore passo verso un futuro più inclusivo e paritario. I papà possono usufruire di 20 giorni aggiuntivi di congedo, oltre ai 10 giorni già previsti dalla legge italiana, nei primi 12 mesi dall’arrivo di una figlia o di un figlio.
Anche nel 2023 iliad è stata riconosciuta tra gli Italy’s Best Employers.
Il sondaggio, realizzato dalla piattaforma Statista in collaborazione con il Corriere della Sera, tiene in considerazione la soddisfazione e il benessere dei dipendenti.