Le telecomunicazioni hanno un impatto ambientale, soprattutto quando si tratta di consumo energetico.

In iliad ci impegniamo per ridurre l'impatto delle nostre attività sul clima e sull'ambiente.

Strategia per il clima

Nel 2021 il Gruppo Iliad ha pubblicato la propria Strategia per il Clima

proponendosi di raggiungere degli importanti obiettivi di sostenibilità ambientale

Net Zero per le emissioni Scope 1 e 2 del Gruppo iliad entro il 2050

Scope 1: Emissioni dirette; Scope 2: Emissioni indirette

Net Zero per le nostre principali emissioni indirette Scope 3 entro il 2050

Scope 3: Emissioni indirette della catena del valore

Il Gruppo iliad e iliad Italia hanno stilato una lista di 10 impegni per il Clima propedeutici al raggiungimento degli obiettivi della Strategia.

Obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio convalidati da SBTi nel 2024

Nel 2022, il Gruppo iliad ha aderito alla Science Based Targets Initiative (SBTi), lo standard globale che consente alle aziende di stabilire obiettivi credibili per contribuire ad affrontare la crisi climatica. Nel giugno 2023, il Gruppo ha sottoposto all'SBTi il proprio percorso di riduzione delle emissioni, convalidato nel febbraio 2024 insieme ai nostri obiettivi a breve (2030) e a lungo (2050) termine

Nel nostro percorso di riduzione delle emissioni di carbonio
ci siamo impegnati a:

Ridurre le emissioni assolute di gas serra Scope 1 e Scope 2 del 60% entro il 2030 rispetto all'anno di riferimento 2022 e ridurre le emissioni assolute di gas serra Scope 3 del 46% entro il 2030 rispetto all'anno di riferimento 2022.

Ridurre le emissioni assolute di gas serra Scope 1 e Scope 2 del 90% entro il 2050 da un anno base 2022 e ridurre le emissioni assolute di gas serra Scope 3 del 90% entro il 2050 da un anno base 2022.

Energia rinnovabile ed efficienza energetica

Con azioni concrete, ci impegniamo a ridurre il nostro impatto ambientale e a contribuire attivamente ad un futuro più sostenibile per il Paese.

Piano di ottimizzazione energetica

Per dare il proprio contributo alle sfide di politica energetica di questo momento storico, iliad ha presentato il piano volontario di ottimizzazione energetica: una serie di azioni e impegni per ridurre il peso energetico dell’azienda e, così facendo, contribuire alla messa in sicurezza degli approvvigionamenti per il Paese. Lo scopo del piano, infatti, è di individuare misure efficienti per dare un contributo alla sicurezza degli approvvigionamenti, lavorando sul lato della riduzione dei consumi, ma senza determinare nessun impatto negativo per i propri utenti e senza indietreggiare rispetto agli impegni per la transizione.

Power Purchase Agreement (PPA)

Il PPA è l'accordo di fornitura di energia elettrica rinnovabile che iliad ha sottoscritto con Statkraft, leader europeo nella produzione di energia rinnovabile. Con il PPA iliad si impegna a soddisfare la propria fornitura di energia elettrica 100% green e a promuoverne al contempo l'installazione di capacità aggiuntiva nel Paese, assicurando nel lungo termine energia a buon prezzo.